CONSULENZA BREVE STRATEGICA

 
Dott.ssa Chiara Ratto, Psicologa Psicoterapeuta Breve Strategica
 

Nella vita di ognuno di noi possono presentarsi situazioni particolarmente difficili da gestire: condizioni di ansia e stress, conflitti o incomprensioni in famiglia o all’interno della coppia, divergenze con colleghi di lavoro, difficoltà nel prendere alcune decisioni ecc. In tutti questi casi, sentiamo il bisogno di definire in qualche modo il nostro disagio psicologico e di trovare soluzioni rapide ed efficaci, che ci permettano di superare quel momento per ristabilire il benessere personale.

Non è necessario “essere matti” o soffrire di disturbi particolarmente acuti e invalidanti per richiedere una consulenza breve strategica.

A volte infatti, anche certi cambiamenti o alcune fasi del ciclo di vita possono essere particolarmente destabilizzanti, come ad esempio un trasloco, la nascita di un figlio, il matrimonio, il pensionamento ecc., poiché possono generare vissuti ansiogeni e depressivi.

Non sempre è necessario intraprendere una vera e propria psicoterapia per risolvere un problema. La consulenza breve strategica è, infatti, la soluzione migliore quando si ha a che fare con disturbi definibili come “non impedenti”, ovvero problemi meno acuti e pervasivi, che pur limitando le opportunità di un individuo non ne ostacolano l’ordinario svolgersi della vita.

QUANDO RICHIEDERE UNA CONSULENZA BREVE STRATEGICA

La consulenza breve strategica, come tipologia di intervento, appare indicata per tutte quelle tipologie di problemi in cui la persona si trova in una situazione di “impasse” momentaneo che, pur non essendo configurabile come un vero e proprio disturbo, provoca sofferenza e fa sentire bloccati e senza via di uscita.

PROBLEMI SENTIMENTALI O DI COPPIA

Nel rapporto uomo-donna possono spesso verificarsi problemi di comunicazione, mancanza di dialogo, contrasti e incomprensioni. L’assenza di complicità e la poca armonia tra i partner possono inoltre portare a situazioni ancora più drammatiche, come tradimenti e gelosie, fino all’inevitabile separazione. L’abbandono e la perdita del proprio compagno, o della propria compagna, sono, a loro volta, condizioni profondamente difficili da vivere e da accettare.

Un intervento di consulenza breve strategica può fornire ai partner degli spunti per migliorare la comunicazione all’interno della coppia e interrompere così dinamiche di comportamento dannose che, come in un “gioco senza fine”, vanno ad alimentare la situazione di conflitto. La consulenza breve strategica può inoltre rivelarsi efficace per favorire la naturale elaborazione e il rapido superamento di vissuti di tradimento, gelosia o abbandono.

Se desideri iniziare a comprendere come costruire una comunicazione efficace all'interno della coppia, ti consiglio di leggere il libro, di Giorgio Nardone, “Correggimi se sbaglio: strategie di comunicazione per appianare i conflitti nella relazione di coppia” (Ponte alle Grazie, 2005)

DIFFICOLTÀ RELAZIONALI CON COLLEGHI DI LAVORO

La convivenza, nei contesti organizzativi di personalità con caratteristiche diverse può essere a volte molto complessa. La condizione di subalternità a un capo inoltre, può generare vissuti di rabbia, preoccupazione e inquietudine.

La consulenza breve strategica può rivelarsi utile per affrontare tutte quelle problematiche di lieve o media gravità che riguardino la propria carriera professionale e il proprio ambiente di lavoro, quali disaccordi con i colleghi, paura del fallimento, mancanza di assertività, stress, mobbing.

Può anche sostenere la persona ed aiutarla a sviluppare i propri talenti, migliorando la qualità delle sue prestazioni e facendole acquisire capacità di leadership.

PROBLEMI NEL RAPPORTO GENITORI-FIGLI

I problemi di comportamento dei bambini e dei ragazzi spesso sono la conseguenza di tentativi fallimentari di soluzione che i genitori mettono in atto. Molti di loro ad esempio, cercano a tutti i costi di azzerare le difficoltà dei figli iperproteggendoli e sostenendoli in ogni attività, così facendo tuttavia, impediscono a questi ultimi di emanciparsi e di diventare autonomi; i bambini e i ragazzi inoltre, rischiano di abituarsi a ricevere gratuitamente, diventando sempre più esigenti e scontenti.

Una consulenza breve strategica permette velocemente di riconoscere questi meccanismi negativi e, poiché riesce ad aggirare la resistenza al cambiamento dei nuclei famigliari, riesce a sbloccare rapidamente i problemi genitori-figli, intervenendo sul circolo vizioso delle tentate soluzioni che, invece di risolverli, li alimenta.

PROBLEMI SCOLASTICI

Spesso la maggioranza delle difficoltà che gli studenti (da quello universitario al bambino della scuola primaria) incontrano nello studio vengono attribuite, dai genitori, a mancanza di forza di volontà o inettitudine. A volte questi ultimi poi, utilizzano, per affrontare i problemi scolastici dei figli, strategie che non solo si rivelano inefficaci, ma addirittura controproducenti.

Una consulenza breve strategica può aiutare i genitori ad approcciarsi a queste problematiche in maniera adeguata, affinché possano realmente aiutare i propri figli ad acquisire autonomia, a superare le loro paure e a migliorare il loro rendimento scolastico.

BLOCCHI DELLA PERFORMANCE

Negli ultimi anni, in qualità di psicoterapeuta selezionata del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, mi sono sempre più spesso trovata a lavorare con persone che manifestavano difficoltà a raggiungere i risultati attesi in ambito sportivo, scolastico o manageriale.

Gli obiettivi di una consulenza breve strategica, in questi casi, sono generalmente di due tipi: aiutare la persona a uscire dall’“impasse” e condurla a superare i propri limiti, trasformandoli in risorse. Grazie a questo tipo di intervento, il soggetto riesce a migliorare la qualità della propria prestazione e a valorizzare i suoi punti di forza, ma soprattutto a sbloccare ciò che emotivamente gli impedisce di ottenere il meglio da se stesso.

PAURA O DIFFICOLTÀ NEL PRENDERE DECISIONI

La possibilità di scegliere è una grande libertà e rappresenta un’importante fonte di autostima per l’essere umano, ma sicuramente lo espone a dei rischi. Spesso ci si sente insicuri e si ha paura di non essere all’altezza della responsabilità di decidere, specialmente quando le decisioni sono importanti.

Una consulenza breve strategica può aiutare la persona a gestire la paura di sbagliare, superare i blocchi che le impediscono di scegliere ed aumentare le sue abilità decisionali. Grazie a questo tipo di intervento inoltre, il soggetto ritroverà quella lucidità mentale necessaria a decidere in completa serenità e autonomia, senza farsi condizionare da opinioni e giudizi esterni.

ALCUNE SINTOMATOLOGIE POTENZIALMENTE IMPEDENTI
NELLA LORO FASE INIZIALE

A tutti può capitare di vivere periodi di intenso stress, traumi, lutti, separazioni ecc. Queste circostanze generano spesso vissuti d’ansia e depressione che, se sottovalutati e non gestiti correttamente, possono dar vita, nel tempo, a disturbi psicologici più seri e strutturati.

Una consulenza breve strategica permette la rapida risoluzione dei sintomi emotivi e può aiutare la persona a superare velocemente il momento critico e a recuperare il suo naturale benessere psicologico.

CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA BREVE STRATEGICA

La consulenza breve strategica generalmente viene effettuata in un numero molto ridotto di sedute (di solito inferiore a cinque), a cadenza molto diluita nel tempo, in modo da poter monitorare il mantenimento dei cambiamenti ottenuti.

Consiglio un intervento di consulenza breve strategica a tutti coloro che necessitano di trovare rapide ed efficaci soluzioni a problemi che, pur non essendo fortemente limitanti, possono apparire, in un dato momento della vita, difficilmente superabili senza un aiuto esterno.